Start Cup “Roma 2006/2007”

Competizione per la creazione di imprese innovative

 

 

Vincitori del

“Premio 2007 per il migliore business plan di impresa innovativa”

 

 

 

1° Classificato

Se.Qu.Env. - Security and Quality for the Environment

Franco Gugliermetti, Carlo Ulivieri,Fabio Bisegna, Giovanni Laneve

 

La Se.Qu.Env. srl si configura come uno spin-off accademico la cui mission è la produzione e commercializzazione di due tipologie di sistemi di controllo integrato per la sicurezza ambientale e antropica  degli spazi museali ed espositivi. Tali sistemi sono basati su  sensori, trasmettitori e attuatori wireless, software gestionali, di analisi e di controllo. Il primo sistema sarà destinato alla building automation museale, mentre il secondo riguarda la mappatura ambientale dei musei e degli spazi espositivi ed è in grado sia di controllare e monitorare le opere d’arte durante le operazioni di movimentazione e trasporto, sia di effettuare mappature dell’ambiente fisico-chimico per permettere la compilazione delle schede di conservazione dei beni.

franco.gugliermetti@uniroma1.it

 

2° Classificato

TVK Project

Riccardo Baudille, Marco Evangelos Biancolini, Emanuele Pirro, Claudio Ponzo, Luigi Reccia, Fabio Renzi, Alessio Ubertini, FILAS Spa, Oppidum Srl.

 

La TVK-Project è una società in cui sono confluite competenze provenienti dal mondo delle competizioni motoristiche, della ricerca universitaria e dello sviluppo d’applicativi software; essa nasce per offrire al mercato soluzioni software per la gestione del set-up di go kart. per valutare, attraverso l’inserimento da parte dell’utente delle caratteristiche del proprio kart, come il set-up influenzerà il comportamento in pista del veicolo e i reali benefici “sul giro” dei settaggi scelti. Componenti: HARDWARE: sistema di acquisizione dati a bordo e relativa sensoristica; SOFTWARE: gestione ed interpretazione dei dati sperimentali, modellistica di simulazione, database integrato, ottimizzazione integrata per la minimizzazione del lap time, interfaccia grafica completa di visualizzazione 3D.

biancolini@ing.uniroma2.it

 

3° Classificato

PAE – Pervactive Entertainment

Giuliano Pistolesi, Perla Pugi.

 

Progetto d’impresa proposto dai fondatori di PervActive S.r.l. (www.pervactive.com), start-up innovativa che sviluppa tecnologie pervasive e interattive applicate al software e ai nuovi media, PAE offre al mercato consumer dei videogiocatori un nuovo tipo di prodotto, basato su un brevetto proprietario, che implementa l’innovativo concetto di “gioco pervasivo”. È con l’ausilio di sistemi di Intelligenza Artificiale, di servizi location-based, di gioco di ruolo e di guerilla marketing, coniugati in un approccio cross-media e multipiattaforma applicato al gioco multiplayer di massa online e su dispositivi mobili, che l’impresa si propone di incrementare esponenzialmente l’esperienza di gioco offerta agli utenti rispetto alle possibilità attuali di un classico videogioco massivo online.

giuliano.pistolesi@pervactive.com